Cosa sono le sostanze chimiche

Le sostanze chimiche sono ovunque intorno a noi, le troviamo in ogni prodotto che acquistiamo, possono essere sia naturali sia artificiali.
Il settore dell’industria chimica offre un’ampia gamma di prodotti: dall’industria alla sanità, dall’agricoltura ai trasporti, dall’edilizia all’energia, fino ai prodotti di largo consumo (detergenti, cosmetici, presidi medico chirurgici, biocidi  etc.), contribuendo a migliorare la qualità della nostra vita. Le sostanze utilizzate possono essere pericolose con effetti di tipo fisico (infiammabilità o esplosività..), effetti sulla salute umana o sull’ambiente. Il pericolo delle sostanze è una proprietà intrinseca mentre  Il rischio è la probabilità di andare incontro agli effetti avversi che la sostanza può provocare, in seguito ad esposizione intesa come la dose o la concentrazione di sostanza che può raggiungere l’uomo o l’ambiente(R=PxE).
Non sempre sono disponibili informazioni complete sugli effetti che queste sostanze hanno sulla salute umana e sull’ambiente.
Tuttavia dobbiamo anche assicurarci di trattare le sostanze chimiche con attenzione, in modo da ridurre al minimo ogni impatto nocivo derivante dall’esposizione ad esse.
Al fine quindi di evitare rischi per la salute umana e per l’ambiente, è necessaria una adeguata gestione delle sostanze chimiche lungo l’intero ciclo di vita (dalla produzione allo smaltimento).