Il Patentino

Il patentino, o più correttamente il “certificato di abilitazione” è il documento indispensabile per chiunque intenda acquistare, utilizzare, vendere od effettuare consulenza in merito ai prodotti fitosanitari.

La direttiva 2009/128/CE, recepita con il decreto legislativo del 14 agosto 2012, n. 150 ha istituito un “quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi”.

Per l’attuazione di tale direttiva sono stati definiti Piani di Azione Nazionali (PAN) per stabilire gli obiettivi, le misure, i tempi e gli indicatori per la riduzione dei rischi e degli impatti derivanti dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari,

Il Piano di Azione, adottato in Italia con Decreto Interministeriale 22 gennaio 2014, promuove pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari maggiormente sostenibili e fornisce anche indicazioni per ridurre l’impatto dei prodotti fitosanitari nelle aree agricole, nelle aree extra agricole (aree verdi urbane, strade, ferrovie, ecc..) e nelle aree naturali protette, nonché le procedure ed i requisiti relativi al certificato di abilitazione all’acquisto, vendita e consulenza di prodotti fitosanitari. Il rilascio ed il rinnovo periodico del patentino certificano che colui che ne è in possesso ha partecipato a specifiche attività formative di base e di aggiornamento periodico ed è a conoscenza dei rischi connessi all’impiego dei prodotti fitosanitari.

Commenti chiusi