Attività del Centro

Il CNSC è fortemente impegnato nelle attività di valutazione delle sostanze chimiche e nell’identificazione delle misure più opportune di gestione del rischio per le sostanze maggiormente preoccupanti. Nel contesto dell’economia circolare, tali attività, oltre a essere importanti per la salute della popolazione poiché sono finalizzate a favorire il riciclaggio di materiali non pericolosi, dovranno costituire un importante riferimento per le imprese di riciclaggio e per diffondere l’utilizzo sicuro delle materie prime secondarie.

Il CNSC contribuisce a valorizzare le conoscenze mettendo a disposizione le valutazioni e i risultati scientifici per scopi produttivi in settori strategici che prevedono l’uso di nuove sostanze e prodotti pericolosi, la gestione dei materiali a fine ciclo di utilizzo, l’uso in processi industriali complessi di SVHC candidate alla sostituzione, l’uso di prodotti per la produzione di articoli innovativi.

Supporta l’ Autorità Nazionale al fine di raggiungere gli obiettivi strategici dell’End of Waste (EoW), promuovendo il riutilizzo dei materiali per assicurare un elevato livello di protezione attraverso la riduzione dei consumi di materie prime e dei quantitativi di rifiuti avviati a smaltimento. E’ inoltre impegnato nella definizione dei criteri di sicurezza delle materie prime seconde.

Commenti chiusi