Come leggere l’etichetta di un prodotto cosmetico

Il prodotto cosmetico è sottoposto agli obblighi del Regolamento Europeo n. 1223/2009 e l’etichetta deve essere redatta conformemente all’articolo 19 della stessa.

Gli ingredienti impiegati devono essere dichiarati sul recipiente e sulla confezione dei prodotti, secondo quanto previsto dall’inventario europeo e dalla nomenclatura comune degli ingredienti (Decisione 2006/257/CE).

I prodotti di importazione possono contenere sostanze non ritenute pericolose nei Paesi in cui sono stati fabbricati. Pertanto i controlli effettuati consentono alle Autorità competenti gli opportuni interventi.

Il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products) è un sistema europeo di allerta rapido per i prodotti di consumo pericolosi. Grazie a questo sistema le autorità nazionali comunicano alla Commissione europea i prodotti che, ad eccezione degli alimenti, dei farmaci e dei presidi medici, possono rappresentare un grave rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori. Tale sistema è principalmente rivolto ai prodotti di importazione da Paesi extra UE.

Ricorda di leggere sempre attentamente l’etichetta che è la prima fonte di informazione per un uso consapevole.

Allegati

Commenti chiusi